Il cammino dovrebbe iniziare trovando noi stessi.
Spesso invece abbandoniamo noi stessi per intraprendere una ricerca affannosa e faticosa degli ALTRI. Ci affanniamo per trovare la loro approvazione, i loro giudizi; delle volte riusciamo per sino a cambiare noi stessi per gli altri, per poter piacere di più, per essere accettati o spesso solo per essere "VISTI".
Ci dispiace quando questo non accade, quando gli altri con il loro atteggiamento ci squalificano e mostrano la loro disapprovazione verso di noi o peggio ancora il loro disinteresse. Abbiamo cambiato tutto di noi per essere accettati e invece??? NULLA!!!!
Ma non notiamo una cosa importante: In questa ricerca spasmodica di approvazione, di bisogno e di accettazionenoi per prima cosa abbiamo tradito NOI STESSI!!!!. In questo viaggio di duro lavoro verso L'ALTRO ci siamo dimenticati di NOI!.
Ci siamo tanto affatticati a cercare l'approvazione degli altri che abbiamo "scordato" DI ACCETTARE NOI STESSI!!!!!
E come possono gli altri vederci, amarci, accoglierci se prima di tutto non lo facciamo noi.
Chi è quella persona che ci appare la mattina allo specchio??' è una sagoma che stiamo modellando sui modelli degli altri ma che però non ha una sua vera esistenza. Viaggia, cammina, mangia, si veste, si pettina ma lo fa per gli altri non per se stesso. E allora chi è quella persona che vediamo allo specchio la mattina??? E' lei che dovremo accettare, coccolare ma sopratutto che dovremo imparare a CONOSCERE e AMARE.
Ed è solo conoscendo se stessi e quindi accettandoci che impareremo ad amarci e da li non avremo più bisogno dell'approvazione degli altri, del loro giudizio, perchè saremo riusciti a conquistare l'amore più grande quello verso noi stessi e paradossalmente saranno gli altri ad unirsi spontaneamente al nostro viaggio.
E' DA NOI CHE INIZIA IN NOSTRO CAMMINO
Dott.ssa Fabiola Fanzecco
Nessun commento:
Posta un commento